Avviso scuola dell'infanzia

Uscita didattica: teatro da spett-attori! – Teatro della Luna di Assago

23 aprile 2018

 

Il 23 aprile 2018, come approfondimento del progetto educativo-didattico “Raccontami che ti racconto”, con i bambini di tutte le sezioni dell’Infanzia, ci recheremo in pullman al Teatro della Luna di Assago per partecipare allo Spettacolo Interattivo “Diventa protagonista della tua Fiaba”, organizzato dalla compagnia teatrale “La Casa delle storie”. La fiaba che i bambini, insieme alle insegnanti e agli attori, rappresenteranno sarà “Hansel e Gretel”. Lo spettacolo inizierà alle ore 10:00.

 

I bambini avranno così l’opportunità di esprimersi attraverso il linguaggio teatrale, in un contesto scenografico reale, con costumi e strumenti adatti allo scopo.
Il teatro sarà interamente a nostra disposizione. Parteciperanno anche le mono-sezioni di Scuola dell’Infanzia di Borgo San Siro e di Magherno, gestite dalla nostra cooperativa.
Di seguito la scheda didattica riassuntiva dei contenuti dello spettacolo teatrale:

 

“La partecipazione diretta agli spettacoli, l’utilizzo di oggetti di scena, i costumi per tutti, le luci teatrali e l’agire nello spazio con scenografie, rende possibile vivere le emozioni dal vivo!
Il vivere la storia in prima persona permette di consolidare l’autostima e la sicurezza di sé; l’alternarsi della partecipazione a gruppi durante lo spettacolo favorisce il rispetto delle regole sociali. Nei nostri spettacoli si ride e ci si diverte, e con la leggerezza del sorriso si comunica e ci si relaziona. Giocando, si acquisiscono i valori e i significati delle storie. I nostri spettacoli sono fiabe, le fiabe non nascondono i fatti della vita ma, al contrario, li portano su un piano creativo (il mondo incantato dell’immaginazione) ove è possibile affrontare le forze antagoniste del bene e del male. L’idea base del progetto de “La Casa delle Storie” fu questa: unire i bambini e gli adulti e fare insieme un’esperienza creativa”.

(dalla presentazione de “La casa delle Storie”)

 

PROGRAMMA

  • Ritrovo a scuola entro e non oltre le ore 8:00. La partenza sarà inderogabilmente alle ore 8:15.
  • Rientro a scuola previsto verso le ore 12:00/12:30.
  • Si pranzerà regolarmente a scuola.
  • Il costo complessivo dell’uscita sarà di 22 euro per ogni bambino, che verranno detratti dal fondo spese (euro 1.254 più iva il costo dei 3 pullman; 12 euro a bambino il costo del teatro).
  • L’autorizzazione, debitamente compilata, va consegnata alla propria insegnante entro e non oltre venerdì 13 aprile 2018.

Scarica e compila il modulo
da riconsegnare firmato entro e non oltre venerdì 13 aprile