Attraverso la Fondazione AVSI, da qualche anno la Scuola media San Giorgio sostiene l’adozione a distanza di George, un ragazzo Ugandese che frequenta nel suo Paese la scuola secondaria.
Nel mese di marzo è arrivata una lettera con sue notizie e i ragazzi delle diverse classi hanno risposto con biglietti di saluti e auguri in lingua inglese.
Per raccogliere i fondi necessari per il sostegno a distanza, non è mancata la fantasia: una raccolta di offerte dopo ogni spettacolo teatrale, che ha dato prova della generosità degli spettatori; l’organizzazione di una supermerenda durante l’intervallo; l’organizzazione di un torneo di biliardino e di una gara di ping-pong, con simpatici premi in palio.
Il tutto organizzato e gestito direttamente dai ragazzi, che si sono coinvolti in prima persona e hanno capito che l’amicizia non ha confini ristretti ma, quando è sincera, si allarga a tutto il mondo.
Bellissima poi la torta di una mamma che ha voluto ricordare il nome dell’amico lontano addirittura con la pasta frolla!