Storia della Lingua e introduzione allo studio della Lingua Latina – A.S. 2017-18
dal 12 gennaio al 23 marzo 2018
Corso di Storia della Lingua e introduzione allo studio della Lingua Latina
A. S. 2017/18 Classi terza A e terza B
Obiettivi:
Comprensione del rapporto di derivazione dell’Italiano dal Latino
Conoscenza dei primi elementi di morfosintassi latina
Conoscenza del lessico di base
Capacità di operare un confronto tra le strutture morfosintattiche delle lingua italiana e le corrispondenti latine
Contenuti:
Leggere il Latino: alfabeto e pronuncia; accento e quantità
Le parti del discorso in Latino
Le funzioni logiche e i casi
La prima e la seconda declinazione
Gli aggettivi della prima classe
Il verbo esse: modo indicativo e imperativo
Le quattro coniugazioni: modo indicativo e imperativo
Metodo e mezzi:
L’iniziale studio della lingua latina non si baserà solo sulla memorizzazione di regole e vocaboli, ma cercherà di sviluppare il ragionamento. Attraverso il costante confronto con le strutture della lingua italiana, si aiuteranno gli alunni ad assimilare le fondamentali strutture grammaticali e lessicali della lingua latina. Si cercherà di sviluppare l’osservazione, l’intuizione e la riflessione, dando ampio rilievo alle regole della reggenza e della concordanza, già evidenziate nello studio della lingua italiana.
Le esercitazioni verteranno dapprima su semplici frasi o su esercizi di completamento, per passare quanto prima a testi più estesi (semplici versioni), per abituare a cogliere il nesso tra strutture grammaticali e significato.
Si illustreranno e si faranno talvolta studiare a memoria espressioni, parole, preghiere latine ancora presenti nel linguaggio comune, perché i ragazzi inizino ad assimilare strutture più complesse e nello steso tempo capiscano che la lingua latina è veicolo di senso.
Allo studio personale sarà affidato il consolidamento di quanto studiato a scuola. Gli esercizi saranno svolti sia in classe che a casa. Sarà adottato un libro di testo adatto alla scuola media fornito anche di un elementare dizionarietto. Si potrà inoltre ricorrere ad un dizionario più completo se i ragazzi lo possiedono.
Tempi:
Il corso prevede lezioni di un’ora e 45 minuti, nella giornata di venerdì, dalle ore 14.30 alle ore
16.15, secondo il seguente calendario:
undici settimane, da gennaio a marzo
12 gennaio – 19 gennaio – 26 gennaio – 2 febbraio – 9 febbraio –16 febbraio – 23 febbraio –
2 marzo – 9 marzo – 16 marzo – 23 marzo.
Libro di testo: S. Nicola, F. Nicco Latinamente, Ed. Petrini, euro 13,00 Cod. 978-88-494-1574-2
Valutazione:
La valutazione sarà svolta attraverso gli esercizi e qualche semplice verifica scritta o orale.
Il corso sarà tenuto dalle insegnanti di Italiano delle classi 3A e 3B.