Il doposcuola è un servizio offerto a integrazione del percorso scolastico, finalizzato ad accompagnare i ragazzi che non possono rientrare a casa per svolgere i compiti quotidiani.
Si distingue pertanto dalla scuola in senso stretto (non rientra nel curricolo scolastico, non ha valutazione in pagella).
È peraltro un momento di grande rilievo formativo, in quanto completa e parzialmente supplisce la compagnia che ogni genitore fa al proprio figlio in relazione al lavoro personale di rielaborazione e approfondimento dei contenuti. È anche un momento delicato che si colloca nel pomeriggio, dopo una mattinata impegnativa di scuola e ha una conformazione meno strutturata delle lezioni del mattino.
Gli insegnanti che assistono i ragazzi nel doposcuola hanno la responsabilità di stimolare ciascuno a lavorare al meglio e di mantenere un clima di serenità e serietà.
È però evidente che non è possibile un lavoro proficuo senza che ogni ragazzo responsabilmente si impegni nello svolgimento dei propri compiti e rispetti la fatica degli altri.
A questo proposito ci sembrano importanti alcune precisazioni.
1. Per permettere la necessaria sorveglianza nei confronti dei minori, i genitori sono tenuti a segnalare con estrema precisione la presenza del proprio figlio al doposcuola.
A tal fine si rammenta che:
2. Per poter svolgere i compiti e poter studiare le lezioni, occorre venire a scuola con il materiale necessario.
3. I ragazzi possono usufruire del servizio mensa e ricreazione dalle ore 13.30 alle ore 14.30.
4. Mensa, ricreazione, doposcuola, post-scuola sono servizi che richiedono da parte di chi ne usufruisce senso di responsabilità e civiltà.
5. Ogni ragazzo sente la necessità che il suo lavoro personale di studio e rielaborazione sia accompagnato e valorizzato dai genitori che non possono in alcun modo essere sostituiti dalla scuola.
Copyright 2024 | Arcobaleno Coop. Soc. a.r.l Onlus P.iva 01301340186 | Istituto San Giorgio in Pavia.
Web e SEO: Echo arte e comunicazione