Nel piano dell’offerta formativa, sono descritti due elementi fondamentali della vita alla sezione primavera:
- l’inserimento, cioè il periodo necessario per abituare i piccoli alla vita a scuola
- la giornata tipo.
L’INSERIMENTO
L’inserimento è il periodo attraverso il quale i piccoli sono introdotti gradualmente alla vita nella nuova comunità della sezione primavera: un momento delicato e di fondamentale importanza per tutto il percorso del bambino e l’esperienza che impegna maggiormente la famiglia e gli educatori.
È importante, per un buon esito dell’inserimento, una stretta collaborazione tra educatrici e famiglia e il rispetto degli orari e dei tempi di svolgimento.
Ecco le linee guida di base che adattiamo a seconda delle esigenze personali (tempi del bambino).
- 1° giorno: il bambino rimane all’asilo 1 ora con il genitore.
- 2° giorno: il bambino rimane all’asilo 1 ora con il genitore.
- 3° giorno: il bambino rimane all’asilo da solo per mezz’ora.
Il genitore rimane in zona rintracciabile. - dal quarto giorno in poi sarà personalizzato l’inserimento a seconda di come reagisce il bambino, inserendo i diversi momenti della giornata fino ad arrivare all’orario completo entro due settimane.
Gli orari sono concordati con le educatrici.
Tutti i dettagli dell’inserimento si trovano nel piano dell’offerta formativa.