In occasione del PiDay (che dal 2020 coincide con la Giornata Internazionale della Matematica – “The International Day of Mathematics“), le classi 2B e 3B dell’Istituto San Giorgio hanno partecipato al concorso “Pi greco e gli irrazionali.”
L’evento organizzato dal Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano ha coinvolto le scuole secondarie di primo e secondo grado a livello nazionale con lo scopo di avvicinare i giovani alla matematica.
La 2B ha partecipato all’iniziativa presentando una rielaborazione di 3 pagine e 14 righe del Canto di Natale di Charles Dickens. Nel racconto “Il Canto del Pi greco day” viene celebrata la giornata del 14 Marzo quando la matematica passata, presente e futura farà capolino nella vita del giovane e turbolento Tobia.
La 3B ha invece aderito all’iniziativa realizzando un fumetto recitato di 3 minuti e 14 secondi, nel fumetto due giovani adolescenti del futuro viaggiano nel tempo alla scoperta del Pi greco e dell’ illimitatezza dei numeri irrazionali.
Venerdì 12 marzo 2021 la classe 2B è stata eletta vincitrice della sezione elaborati scritti, aggiudicandosi il premio tra gli elaborati presentati al concorso.
Scarica e leggi “Il canto del Pi-day”