Esami il 19 maggio 2018 Iscrizioni entro il 17 aprile
Come anticipato nelle assemblee di classe di inizio anno, all’interno delle ore curricolari di Inglese viene svolta anche la preparazione al Key English Test, la certificazione rilasciata dall’Università di Cambridge attestante la competenza linguistica.
L’esame si terrà in data sabato 19 maggio 2018, ed è indispensabile iscriversi entro e non oltre martedì 17 aprile, consegnando in segreteria il cedolino sottostante e la quota di euro 85 (comprensiva di iscrizione all’esame e materiale didattico).
Esami successivi al KET (ovvero PET e FCE) vengono spesso proposti dalle scuole superiori o richiesti dalle università e, pur non essendovi vincoli di propedeuticità, sostenere il KET permette di sviluppare una competenza specifica in questa tipologia di esame. Per uno studente di terza media, tuttavia, l’aspetto principale è quello della soddisfazione personale di confrontarsi con una valutazione esterna e di mettersi alla prova. L’esame consiste in prove scritte, prove di ascolto e prove orali, e viene somministrato da esperti di madrelingua inglese esterni alla scuola.
Si precisa che date ed orari ci vengono comunicati dal Centro accreditato per gli esami e non possiamo in alcun modo intervenire su di essi. In particolare, la data del 19 maggio è riferita alla prova scritta e a quella di ascolto, mentre la data della prova orale ci verrà comunicata soltanto una settimana prima dello scritto. Si consiglia quindi di valutare con molta attenzione l’eventuale sovrapposizione con altri impegni sportivi, familiari, ecc. Soltanto in caso di malattia tempestivamente certificata da un medico, sarà possibile sostenere l’esame in un’altra sessione, ad una tariffa scontata. In nessun caso il Centro restituirà l’importo versato.
Nei prossimi giorni, sarà cura dell’insegnante Silvia Porcelli consigliare i ragazzi sull’opportunità di iscriversi o meno all’esame, basandosi sui livelli di conoscenza della lingua valutati in questi anni e sul lavoro specifico di preparazione in svolgimento.