Uno degli strumenti più efficaci in Geometria per la conoscenza e lo studio del concetto di superficie è il GEOPIANO, ideato da Caleb Gattegno.
Il geopiano consiste in una tavoletta di legno con un reticolato di linee aventi punti in comune su cui poggiano dei chiodi. Il nonno di un alunno della classe Quinta è falegname e li ha realizzati per tutti i compagni. Nell’esperienza didattica, i bambini non disegnano, ma costruiscono forme e figure geometriche utilizzando semplici elastici o fili di lana colorati. Successivamente, in un lavoro di osservazione e confronto, vengono riprese le caratteristiche dei poligoni, emergono intuizioni e deduzioni riguardo al concetto di superficie e si scoprono le prime formule per il calcolo dell’area di quadrati e rettangoli. La verbalizzazione di ciò che si è costruito ed osservato è molto importante per accrescere la capacità di dire e di dire bene ciò che si fa e ciò che si sa! L’attività, accolta e vissuta con entusiasmo e collaborazione, è stata poi ripresa e formalizzata sul quaderno per rappresentare il lavoro svolto con il linguaggio geometrico.