Avviso scuola secondaria di I grado

Progetto educazione all’affettività – Classi 3A e 3B

Anche quest’anno abbiamo previsto l’intervento di docenti esterni sul tema dell’educazione all’affettività, in stretta collaborazione con gli insegnanti di Scienze.
Continuando l’esperienza degli scorsi anni, ci siamo rivolti a due docenti dell’Associazione “La Bottega dell’Orefice”- sede di Milano, che condividono il progetto educativo della nostra scuola ed hanno esperienza nel condurre la riflessione dei ragazzi su questo tema.

 

PERCORSO PER ADOLESCENTI SULL’ EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ
E ALLA SESSUALITÀ PER IL COMPIMENTO DI SÉ

 

Premessa
La preadolescenza si situa temporalmente fra gli 11 e i 14 anni e, come ogni fase evolutiva, non è definibile univocamente ma varia per tempistiche e modalità da bambino a bambino. Segna il passaggio fra l’infanzia e l’adolescenza (non si è più bambini e non si è ancora ragazzi), può essere considerata lo stato embrionale dell’attraversamento, che si manifesterà completamente nell’adolescenza, verso il raggiungimento della maturità. E’ un periodo nel quale si risveglia la coscienza, esplode il desiderio di vivere e ci sono già le capacità riflessive minimali per capire in parte quello che si vive e ciò che si ha dentro. E’ quindi interessante far fare ai ragazzi di questa età un percorso accompagnandoli in una scoperta non scontata e prevedibile di sé stessi.

 

Obiettivi

  • Far riflettere su di sé e sulla propria esperienza.
  • Aiutare i ragazzi ad osservare la realtà e a capire ciò che la natura dice all’uomo attraverso il corpo.
  • Aiutare i ragazzi a capire i segni dello sviluppo e del divenire della loro persona e della loro capacità di amare, cogliendone le emozioni, i sentimenti e gli impulsi per un ascolto di sé e dell’altro.
  • Accompagnarli verso una visione della sessualità intesa come ricchezza integrante della persona, modalità di apertura verso l’altro e occasione per un rispetto e una valorizzazione di tutto ciò che si è.

 

Responsabile scientifico
Dr.sa Maria Boerci, Presidente della Sezione Lombarda dell’Associazione La Bottega dell’Orefice, medico ginecologa, specialista in patologia della riproduzione, terapeuta in sessuologia, master in fertilità e sessualità coniugale presso l’Università Lateranense.

 

Operatori
Equipe costituita da operatori di discipline diversificate in ambito medico, psicologico, educativo ed etico, soci dell’associazione “La Bottega dell’Orefice Lombarda”, di cui l’ente si assume la responsabilità della formazione professionale in ambito scientifico, culturale, antropologico ed etico.

 

Organizzazione e sviluppo del percorso
Il percorso sarà condotto dalle insegnanti di metodi per la regolazione naturale della fertilità Negri Anna e Perelli Simonetta, in collaborazione con gli insegnanti di Scienze che saranno presenti a tutte le lezioni.


 

Incontri con i ragazzi

Nr. 3 incontri, di 2 moduli orari ciascuno (120 minuti), così organizzati:

Nr. 2 incontri con l’intero gruppo classe

Nr. 1 incontro con il gruppo classe unito, poi suddiviso tra maschi e femmine

 

Primo incontro: venerdì 5 ottobre:
– Classe 3B ore 8.38-10.38
– Classe 3 A ore 10.53-12.53
Obiettivo: I ragazzi saranno guidati e incoraggiati a riconoscere il cambiamento che sta avvenendo in ognuno di loro e avranno l’opportunità di comprendere e apprezzare la loro identità in quanto maschi o femmine.

 

Secondo incontro: venerdì 12 ottobre:
– Classe 3 B ore 8.38-10.38
– Classe 3 A ore 10.53-12.53
Obiettivo: I ragazzi verranno accompagnati a prendere consapevolezza di sé in quanto persone libere, con le proprie forze e debolezze, e aperte alle relazioni con gli altri.

 

Terzo incontro: venerdì 19 ottobre
– Classe 3 B ore 8.38-10.38
– Classe 3 A ore 10.53-12.53
Obiettivo: In questo incontro i ragazzi saranno portati a scoprire il proprio valore, in quanto maschi o femmine, e a comprendere il profondo significato della sessualità.

 

Docenti del corso:
Dott.ssa Anna Maria Assunta Negri, docente di Scienze presso il Liceo Scientifico Bramante di Magenta, Insegnante di Metodi per la regolazione naturale della fertilità secondo il Metodo CAMeN, membro del Consiglio Direttivo del Centro Ambrosiano Metodi Naturali e dell’Associazione di Insegnanti di Metodi Naturali “La Bottega dell’Orefice”, collaboratrice del Centro per la Famiglia di Magenta.
Sig.ra Perelli Simonetta Monica, Istruttore Certificato dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza 118 Milano, per la formazione di Soccorritori Esecutori, Istruttore Certificato ANPAS Lombardia (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Insegnante di Metodi per la regolazione naturale della fertilità secondo il Metodo CAMeN, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Insegnanti di Metodi Naturali “La Bottega dell’Orefice”, collaboratrice dei Centri di Assistenza per la Famiglia di Binasco.

 

Scarica l’avviso (.pdf)