Perché imparare a scrivere? Per poter parlare di sé, per attestare il proprio pensiero, per rendere permanente nel tempo la propria esperienza, il legame che si vive con ciò che ci circonda, con quello che si incontra.
Nello svolgersi della scuola primaria, la capacità di scrivere si affina con il crescere dello “scrittore”: diventando grandi non solo si padroneggia sempre meglio la tecnica della scrittura, ma ciò che si vuole raccontare diventa più ampio, più articolato, più profondo.
Così i ragazzi delle classi VA e VB hanno potuto affrontare una sfida impegnativa proposta dal quotidiano “IL GIORNO”: partecipare al “Campionato di giornalismo” indetto da questa testata e rivolto alle classi di scuola primaria, diventando cronisti e mettendo a frutto le loro conoscenze e la loro abilità di scrittori.
Di cosa hanno voluto scrivere? Di INCONTRI con studiosi, professori, artisti e con aspetti della realtà approfonditi attraverso il lavoro scolastico.
Ecco la prima pagina dei cronisti di VB. A breve verrà pubblicato anche il contributo dei cronisti di VA.
Entrando sul sito del quotidiano, alla voce LE NOSTRE INIZIATIVE – QN IL GIORNO 2017- CRONISTI IN CLASSE potrete anche votare per questa pagina.
L’articolo sul sito: Con il naso all’insù