Concorso School life della Pastorale scolastica

Ester alla premiazione del concorso della Pastorale ScolasticaL’alunna Ester Fontana della classe 3B, ha partecipato al concorso della Pastorale scolastica “School life” che quest’anno proponeva la realizzazione di un prodotto artistico sul tema, molto attuale, “Ti sorrido e ti abbraccio con i miei occhi” per offrire uno sguardo di speranza su questi giorni difficili, ma pieni di opportunità.
Il punto di partenza sono state le parole del nostro Vescovo: «Come Chiesa vogliamo ripartire da una certezza positiva: che anche questo è tempo di Dio, è tempo che nasconde dentro di sé una grazia, e che anche in questo tempo non siamo lasciati a noi stessi. […] Oggi come ai tempi di Gesù, se abbiamo gli occhi aperti e il cuore teso a cogliere nella realtà i segni di una Presenza all’opera, attraverso la libertà degli uomini, potremo ascoltare le parole di Gesù che ci rassicura e rinnova l’energia della speranza: “Coraggio, sono io, non abbiate paura!”».
Le mascherine che indossiamo per difendere noi stessi e gli altri dal virus lasciano liberi i nostri occhi: gli occhi sono la finestra dell’anima e la porta attraverso la quale si arriva al cuore di ogni persona. Papa Francesco, nella Lumen fidei (LF), ci dice che «la fede, non solo guarda a Gesù, ma guarda dal punto di vista di Gesù, con i suoi occhi: è una partecipazione al suo modo di vedere». Ester ha accettato la sfida con coraggio, si è messa in gioco con sensibilità, serietà e determinazione, si è confrontata con il tema e ha proposto un elaborato video molto personale e creativo, cogliendo in pieno gli aspetti messi in luce dalla traccia proposta.
Il suo impegno è stato premiato ed Ester si è classificata al secondo posto nella categoria di concorso riservata alla Secondaria di Primo grado.

Il video elaborato da Ester