Iniziamo l’anno scolastico con alcune novità che saranno specificate meglio durante le assemblee di ottobre. Si evidenzia unicamente che la nuova organizzazione delle sezioni e delle educatrici ha consentito di organizzare:
una nuova aula per la manipolazione e per i travasi rivolta a scoiattoli e a nido-primavera
nuovi angoli gioco per stimolare la crescita globale e la maturazione delle capacità riflessive dei bambini.
Un lavoro a piccolo gruppo a seconda della progettazione.
Unitamente a questo, al fine di favorire un clima più calmo per i piccoli di 3 anni, è stata predisposta la mensa per loro nelle aule del primo corridoio che, dopo pranzo, vengono quindi lavate per poter riprendere alle 13.00 l’utilizzo regolare degli spazi.
In questo anno scolastico si intende anche provare ad utilizzare i “vecchi” grembiulini solo per le attività di pittura e/o colla. Verrà verificata insieme, in corso d’anno, la funzionalità della scelta.
Si invitano tutti i genitori a prendere visione del regolamento e del calendario scolastico, affissi in bacheca, raccomandando il rispetto degli orari.
E’ iniziata in questa settimana la psicomotricità per cui chiediamo di portare a scuola un paio di calze antiscivolo e di far indossare ai bambini, nelle giornate di seguito riportate, indumenti comodi ed utili al movimento evitando gonne e/o cinture (preferibilmente tuta e maglietta di cotone):
SCOIATTOLI: mercoledì mattina
LEPROTTI: lunedì mattina
ORSETTI: lunedì pomeriggio
Le attività di inglese inizieranno la prossima settimana.
Si segnalano i numeri telefonici che collegano direttamente alle sezioni, con la raccomandazione di utilizzarli con discrezione, evitando, nel limite del possibile, le fasce orarie dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 15:00 in modo da limitare l’interruzione della regolare attività didattica. Per comunicazioni relative alle assenze del/la Bambino/a o simili è sufficiente inviare un sms.
CLASSI:
arancione e bruchi verdi: 329 8397047
blu, gialli e verdi: 329 8397043
rossi: 3298397042
Si segnala infine che, nelle prossime settimane, arriveranno le comunicazione relative alle attività facoltative del tempo extra scolastico: si riconfermano nuoto, musica, gioco-danza, potenziamento di inglese, psicomotricità a piccoli gruppi e aggiungeremo un laboratorio di narrazione.