Ogni classe della scuola dell’infanzia sta vivendo l’esperienza del contatto con la natura in diversi punti che il territorio di Pavia offre.
Uno di questi è il Parco della Vernavola.
Guidati da Alexandra (guida turistica ed esperta delle bellezze pavesi) e dalle maestre ogni classe, in giorni e momenti separati ( per garantire il rispetto delle classi – bolle), i bambini si stanno gustando, durante le passeggiate immersi nel verde, la bellezza del parco della Vernavola, facendo dei confronti, con la fantasia, che a loro non manca, sull’ambiente come è ora e com’era nel periodo visconteo, confrontando gli animali che lo abitano ai giorni nostri con quelli del passato.
Le passeggiate aiutano i bambini a scoprire la bellezza dell’autunno, in una sola foglia tutti i colori delle stagioni, a scoprire i primi funghi e le leggende che li accompagnano.
Sulle rive del fiume Ticino, tra gli alberi del suo Parco, circondati dalla natura e dai profili della nostra bellissima città, ascoltiamo da Alexandra i racconti del passato, le leggende, che ci aiutano a sentire tutto più vicino e a capire la nostra storia e ad amare di più il nostro territorio.