Avvisi in occasione dell’assemblea di classe (classi Seconde)
lunedì 30 ottobre
Avvisi per le classi seconde:
L’insegnante tutor della classe II A è la prof. Schiavi, della classe II B la prof. Porcelli. Saranno loro il punto di riferimento per problemi che interessano l’intera classe o l’andamento scolastico complessivo dei singoli alunni.
L’insegnante di Tecnologia ha costruito un sito di classe utilizzando lo strumento Google Site, in cui sarà messo a disposizione materiale didattico.
Venerdì 26 settembre tutte le classi hanno partecipato alla gita a Monza. Le classi seconde hanno visitato la villa Reale e la Cappella Espiatoria.
Il giorno 4 ottobre le classi seconde hanno visitato la mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia” e, in seguito, la chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro e la cripta di Sant’Eusebio.
Tutte le classi hanno partecipato alla corsa campestre venerdì 20 ottobre. Alcuni ragazzi parteciperanno anche alla fase distrettuale, in data da definire.
È programmata per giovedì 26 ottobre la visita alla Certosa di Pavia e al Castello Visconteo.
All’interno del Progetto di Educazione alla Cittadinanza attiva promosso dal Comune di Pavia, le classi seconde visiteranno la Biblioteca Teresiana dell’Università di Pavia e successivamente visiteranno la mostra dedicata a Maria Teresa d’Austria.
Giovedì 25 gennaio le classi seconde si recheranno a Milano per visitare la mostra dedicata a Caravaggio presso Palazzo Reale.
È prevista inoltra la visita al laboratorio scientifico “Esplorando la luce” presso FLABS a Seveso e al Museo della Chimica a Genova.
In primavera sarà organizzata la visita al Museo Kartell di Noviglio (MI).
Nella parte finale dell’anno sarà organizzato un laboratorio teatrale che metterà in scena uno dei romanzi per ragazzi letti nel corso dell’anno, in collaborazione con la dottoressa Agnese Troccoli. Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo aperto alle famiglie.
Sarà proposta la partecipazione alle gare nazionali Kangourou di Matematica.
La gita a scolastica di due giorni a sarà a Firenze, il 9 e il 10 novembre.
Il professore di Educazione Fisica proporrà nel sabato di rientro del 7 aprile una giornata dedicata all’atletica al Campo CONI.