Settembre mese dedicato sia all’accoglienza dei “vecchi bimbi” , che dalle sezioni dei semi-divezzi sono diventati apine e coccinelle che agli inserimenti dei nuovi bambini.
L’ambientamento a scuola è un percorso che coinvolge tutta la famiglia. Noi parliamo spesso di crisi dei bambini ma è vero anche il contrario. Per le mamme e i papà non è semplice né indolore lasciare il proprio piccolo. È per questo che bisogna essere convinti e forti nella scelta del percorso di crescita dei propri figli.
Solitamente tutti i bambini affrontano un periodo di crisi più o meno lungo.
Non c’è da preoccuparsi, è una sana protesta. Fondamentale è il sostegno dei genitori: avere un atteggiamento sereno è determinante; la fiducia che il genitore ripone nelle maestre è trasmessa al figlio.
È importante:
non avere fretta > ascoltare i consigli delle maestre , attenersi alle regole della scuola e ricordarersi che l’ambientamento sarà in tempi “a misura di bambino”.
salutare > salutare sempre senza però rimanere troppo a lungo, per non innescare crisi. Allontanarsi e se c’è bisogno di una rassicurazione, chiamare piuttosto le educatrici al numero di riferimento (evitare di origliare).
accogliere le emozioni > accogliere le emozioni dei propri bambini ma rimanere sereni nell’affidarlo alle educatrici e al contesto scolastico.
Le bacheche di apine e coccinelle testimoniano il mese di settembre: primi giorni, nuovi arrivi, nuove esperienze!