“In questo tempo d’Avvento siamo chiamati ad allargare l’orizzonte del nostro cuore, a farci sorprendere dalla vita che si presenta ogni giorno con le sue novità. Per far ciò occorre imparare a non dipendere dalle nostra sicurezze, dai nostri schemi consolidati, perché il Signore viene nell’ora in cui non immaginiamo. Viene per introdurci in una dimensione più bella e più grande. La Madonna, Vergine dell’Avvento, ci aiuti a non considerarci proprietari della nostra vita, a non fare resistenza quando il Signore viene per cambiarla, ma ad essere pronti a lasciarci visitare da Lui, ospite atteso e gradito anche se sconvolge i nostri piani”
(Papa Francesco – 12 novembre 2017)
Domenica 2 dicembre inizierà l’Avvento e come ogni anno desideriamo accompagnare i nostri alunni – e noi con loro – ad incontrare Gesù che nascendo ci introduce in una “dimensione più bella e più grande”.
Per preparaci ad incontrarlo, proponiamo alcuni gesti:
- Nei giorni 4, 11, 18 dicembre, tutti gli alunni si ritroveranno in salone teatro per iniziare la giornata alle 8.15 con un momento di preghiera guidata da don Patrizio Faggio, parroco di San Teodoro. Martedì 18 dicembre invitiamo i bambini a portare a scuola la statuina di Gesù Bambino che userete nell’allestimento del vostro presepe casalingo: verrà benedetta da don Patrizio.
- A partire dalla testimonianza di un’insegnante della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, la professoressa Paola Piccinini, i bambini saranno invitati a condividere la realtà di una scuola del Burundi, la scuola di Ruzira, e a sostenerla economicamente attraverso l’acquisto di materiale didattico di prima necessità.
Per questo ogni mercoledì (5, 12 e 19 dicembre), gli alunni della scuola potranno acquistare una fetta di focaccia al posto della consueta merenda portata da casa.
La focaccia, che verrà consegnata a scuola, costerà € 2 e dovrà essere prenotata la mattina precedente versando la quota all’insegnante tutor.
Nella mattina di mercoledì 5 dicembre don Samuel Irakoze, sacerdote che ha frequentato la scuola di Ruzira, farà per noi una testimonianza raccontandoci la sua esperienza con l’aiuto di un reportage fotografico. - Da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre proponiamo la raccolta di generi alimentari a favore del Banco di Solidarietà (Donacibo). Ogni classe potrà raccogliere cibi non deperibili che verranno consegnati alle famiglie bisognose di aiuto. Ad ogni classe verrà indicata la tipologia dei prodotti più necessari in rapporto alla composizione della singola famiglia.
Poiché si tratta di un gesto di carità, ognuno si senta libero di aderire secondo la propria disponibilità. Nei giorni successivi gli incaricati del Banco di Solidarietà passeranno nelle classi per ritirare ciò che i bambini, grazie al vostro sostegno, avranno portato. - L’evento che ci condurrà tutti insieme, alunni, insegnanti e genitori, all’incontro con Gesù Bambino, sarà la Sacra Rappresentazione che si svolgerà lungo le strade di Pavia giovedì 20 dicembre, dalle ore 18. Tutti i dettagli organizzativi vi saranno comunicati nei prossimi giorni.
- L’ultimo gesto che vedrà coinvolti gli alunni e i docenti sia della scuola Primaria che Secondaria del nostro Istituto, del Liceo Olivelli e delle altre scuole cattoliche di Pavia, sarà la Santa Messa celebrata dal vescovo Corrado Sanguineti venerdì 21 dicembre, alle ore 11, in Duomo. Estendiamo anche a voi l’invito a parteciparvi!