Avvisi in occasione dell’assemblea di classe (classi Terze)
lunedì 30 ottobre
Avvisi per le classi terze:
L’insegnante tutor della classe III A è il prof. Piccanello, della classe III B la prof. Piccinini. Saranno loro il punto di riferimento per problemi che interessano l’intera classe o l’andamento scolastico complessivo dei singoli alunni.
La classe partecipa al progetto di orientamento CONDOR in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia. Ad ogni ragazzo verrà restituito il profilo individuale entro metà gennaio. Nelle prossime settimane verranno organizzati per ogni classe tre incontri di una o due ore ciascuno, nel corso dei quali saranno proposte ai ragazzi, con la presenza del docente in classe, attività laboratoriali volte alla promozione delle competenze e della progettualità.
Il lavoro di orientamento prevede un lavoro di riflessione personale che possa aiutare a chiarire i criteri della scelta e la presentazione, da parte dei diversi insegnanti, delle scuole secondarie di secondo grado presenti nel nostro territorio. Si sta valutando la possibilità di visitare lo stabilimento Laica di Arona, in data da definire.
Il consiglio orientativo sarà formulato dagli insegnanti nel mese di novembre e comunicato ai genitori mercoledì 6 dicembre. In quell’occasione sarà consegnata anche una certificazione delle competenze ad uso esclusivo della famiglia.
Si cercano genitori disponibili ad intervenire nella classe del figlio per illustrare il proprio percorso di studio e di lavoro, in quanto la testimonianza diretta è la più adatta a sostenere la motivazione e a favorire il realismo in questo delicato momento di scelta. Si inviteranno anche ex alunni che hanno terminato o stanno concludendo il loro percorso di studi superiori.
A gennaio i ragazzi parteciperanno ad un corso di Educazione all’affettività con due insegnanti esperte dell’Associazione “La Bottega dell’Orefice” – sede di Milano, in collaborazione con gli insegnanti di Scienze. Il lavoro sarà organizzato sia per gruppo-classe sia dividendo la classe nei gruppi dei maschi e delle femmine, secondo una prassi già consolidata.
Venerdì 26 settembre tutte le classi hanno partecipato alla gita a Monza. In mattinata le classi terze hanno visitato la ditta Riva 1920 di Cantù.
Tutte le classi hanno partecipato alla corsa campestre venerdì 20 ottobre. Alcuni ragazzi parteciperanno anche alla fase distrettuale della corsa campestre, in data da definire.
Giovedì 2 novembre alcuni alunni assisteranno alla lezione introduttiva alla prova aperta del Rigoletto, presso il teatro Fraschini di Pavia.
Il 6 novembre le classi terze visiteranno la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” allestita a Santa Maria Gualtieri, a Pavia.
Nel mese di novembre le classi terze visiteranno la mostra fotografica di Doisneau presso il Broletto di Pavia.
Si prevede la visita alla mostra “NASA – A Human Adventure” a Milano, nel mese di dicembre.
Nel mese di gennaio sarà organizzata la visita al Museo dello Stadio di San Siro a Milano.
A febbraio-marzo si prevede la visita al Museo del Novecento di Milano o in alternativa la visita alla mostra dedicata a Van Gogh a Vicenza.
All’interno del Progetto di Cittadinanza attiva promosso dal Comune di Pavia, le classi terze visiteranno il Laboratorio di Energia Nucleare e il Museo di Mineralogia presso l’Università di Pavia.
Nella parte centrale dell’anno sarà organizzato un laboratorio teatrale che svilupperà il tema dell’immigrazione, in collaborazione con la dottoressa Agnese Troccoli. Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo aperto alle famiglie.
Sarà proposta la partecipazione alle gare nazionali Kangourou di Matematica.
Nel mese di gennaio, il venerdì pomeriggio, inizierà il Corso propedeutico allo studio del Latino, condotto dalla professoresse di Italiano. E’ consigliato ai ragazzi che pensano di iscriversi ad un Liceo che ne preveda lo studio e che non abbiano difficoltà a sostenere il ritmo di lavoro ordinario.
Il percorso in preparazione all’esame KET sarà inserito nel curricolo di inglese della prof. Porcelli. A gennaio ogni ragazzo deciderà se iscriversi o meno, quindi sarà formalizzata l’iscrizione alla prova per ottenere la certificazione.
Per la gita scolastica di tre giorni, si sta valutando la meta di Vicenza (mostra dedicata a Van Gogh) e Trieste, oppure di Napoli, con il Vesuvio e Pompei.
Il professore di Educazione Fisica proporrà nel sabato di rientro del 7 aprile una giornata dedicata all’atletica al Campo CONI.
La normativa relativa all’esame di Stato conclusivo del Primo ciclo dell’istruzione quest’anno prevede importanti cambiamenti rispetto agli anni passati. Le prove INVALSI non saranno più inserite nell’esame ma dovranno essere svolte nel mese di aprile e comprenderanno anche le competenze in lingua inglese; le prove d’esame saranno ridotte a tre scritti e a un colloquio orale; il peso del voto di ammissione sarà pari alle prove dell’esame. Forniremo più avanti tutte le precisazioni necessarie.