Avvisi in occasione dell’assemblea di classe (classi Prime)
lunedì 30 ottobre
Avvisi per le classi prime:
L’insegnante tutor della classe I A è la prof. Simonetti, della classe I B il prof. Polita. Saranno loro il punto di riferimento per problemi che interessano l’intera classe o l’andamento scolastico complessivo dei singoli alunni.
Tutte le classi hanno partecipato alla gita a Monza venerdì 29 settembre. Le classi prime hanno visitato il Duomo con la Corona Ferrea e un antico mulino.
Tutte le classi hanno partecipato alla corsa campestre venerdì 20 ottobre. Alcuni ragazzi parteciperanno anche alla fase distrettuale della corsa campestre, in data da definire.
È stata organizzata la visita al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per il laboratorio “Tenere al caldo, tenere al freddo” (12 ottobre per la I A e 26 ottobre per la I B)
Il giorno 2 novembre le classi prime visiteranno la mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia” e, in seguito, le cripte di San Felice e Sant’Eusebio.
Il 31 ottobre inizierà il laboratorio teatrale dal tema “Ritmo, musica, danza e poesia” in collaborazione con la dottoressa Agnese Troccoli. Si prevede un lavoro comune agli insegnamenti di Italiano, Spagnolo, Inglese, Musica, Educazione fisica, Sono programmati cinque incontri di due ore ciascuno, nella mattinata del martedì, nei giorni 31 ottobre, 7, 14, 21, 28 novembre. Durante l’open day di dicembre si svolgerà il saggio finale del laboratorio.
All’interno del Progetto di Educazione alla Cittadinanza attiva promosso dal Comune di Pavia, le classi prime visiteranno la sede del Comune di Pavia, il Palazzo vescovile e il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia.
Si prevede attività di orienteering durante il mese di novembre (lavoro interdisciplinare tra educazione fisica e geografia).
A maggio è programmata la visita all’organo della Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia.
Nel mese di maggio si prevede la visita a chiese romaniche di Pavia con l’insegnante di Arte.
Sarà proposta la partecipazione alle gare nazionali Kangourou di Matematica.
Per la gita scolastica, da effettuarsi in primavera, è prevista come meta il Parco Zoom presso Torino.
Il professore di Educazione Fisica proporrà nel sabato di rientro di sabato 7 aprile una giornata dedicata all’atletica al Campo CONI.