Percorso di preparazione alla Pasqua: rintracciamo i segni della storia di Gesù nelle chiese di Pavia
dal 27 marzo al 10 aprile
“Gesù è risorto: rintracciamo i segni della sua presenza nelle chiese principali di Pavia”
Il titolo scelto per presentare il cammino di preparazione alla Pasqua introduce già il contenuto su cui si fonda la sua articolazione: Gesù risorto è presente e incontrabile attraverso la presenza della chiesa. La città di Pavia ospita chiese che, dal punto di vista architettonico e pittorico, sono una inestimabile testimonianza storico-culturale della presenza cristiana nella nostra Pavia.
In preparazione alla festa di Pasqua, verranno presentati alcuni episodi della vita di Gesù e dei cristiani attraverso la conoscenza di diverse opere artistiche presenti in alcune chiese di Pavia: San Teodoro, San Michele, S.Maria del Carmine, S.Pietro in ciel d’oro, Duomo, S.Francesco.
Da lunedì 27 marzo 2017, a lunedì 10 aprile 2017, durante le mattinate e i pomeriggi dei giorni di apertura della scuola e a seconda delle previsioni meteorologiche, i bambini, accompagnati dalle loro rispettive insegnanti e assistenti, si recheranno a piedi in visita alle suddette chiese.
La partenza sarà dopo l’orario di ingresso (oppure alle ore 13:00) e il ritorno è previsto entro le ore 12:00 (oppure entro le ore 15:30).
I bambini verranno accompagnati per visitare il territorio, scoprendo e conoscendo le sue bellezze pittoriche e architettoniche con l’ausilio del Kit del pittore: album personale, matitona, cappellino (per un totale di 5 euro a bambino che verranno prelevati dal fondo spese) e macchina fotografica per documentare le visite al fine di comporre con i bambini una mappa dell’itinerario percorso.
Per partecipare è necessario compilare il modulo e riconsegnarlo firmato all’insegnante entro mercoledì 22 marzo 2017