Guardando ciò che accade nella realtà intorno a noi possiamo rimanere indifferenti, emozionarci o esprimere la nostra presenza, il nostro coinvolgimento operoso, capace di comunicare a chi è nel bisogno che non è solo.
Lunedì 12 dicembre i ragazzi della scuola Primaria e della scuola Secondaria hanno incontrato frate Francesco Yelpo, dell’Associazione Pro Terra Sancta, che ha testimoniato le difficili condizioni in cui vivono i Cristiani della Siria e ha portato le parole di fede e di speranza di padre Ibrahim Alsabagh, parroco ad Aleppo. Nelle settimane successive nelle diverse classi è stata raccolta la somma di 755 euro in favore di quella popolazione e ci si è impegnati a pregare insieme per la pace.
Pochi giorni dopo abbiamo ricevuto la prima comunicazione della scuola Primaria di Amatrice che ci ringraziava per il sostegno ricevuto grazie all’intraprendenza e alla generosità di tutti i bambini della nostra scuola che avevano organizzato la vendita di una “merenda speciale” proprio pensando ai loro coetanei laziali.
Nello stesso periodo, con l’iniziativa Donacibo sono stati raccolti 630 kg di alimenti consegnanti ai volontari del Banco di Solidarietà di Pavia che prima di Natale li hanno destinati alle famiglie assistite.