Progetto "Tutti in acqua"

Progetto “Tutti in acqua”

Poiché all’interno della programmazione didattica di Educazione motoria dell’ultimo anno della scuola primaria è previsto lo studio e l’affronto di diverse discipline sportive, in cui convergono gli apprendimenti coordinativi, percettivi e motori affrontati durante il ciclo della scuola primaria, all’inizio dell’anno scolastico, le classi Va e VB della scuola primaria, hanno aderito a un interessante progetto proposto dalla piscina ‘Campus Aquae’ chiamato ‘Tutti in acqua’.

 

La proposta veniva così presentata dai responsabili del progetto:

“Il nuoto si presta per sua natura non solo a soddisfare le esigenze motorie in maniera completa, nel massimo rispetto dei diversi momenti di crescita e di effettivo sviluppo corporeo, ma comporta anche un grande impatto emotivo legato all’appropriarsi di un elemento che rivoluziona tutte le dinamiche abituali. … … non solo didattica degli stili natatori, ma un lavoro, rivolto al bambino od al ragazzo nel suo complesso e nel rispetto delle diverse esigenze, che abbia come obiettivo un più ampio ambito educativo rivolto alla crescita psicofisica e relazionale di ogni allievo.”

È stato così avviato un lavoro di programmazione comune tra la scuola e l’associazione sportiva per proporre ai bambini un lavoro finalizzato agli obiettivi didattici specifici e ad una valida proposta educativa.

 

I ragazzi si sono recati in piscina per cinque lezioni della durata di 45 minuti, seguiti da allenatori specializzati e assistiti dall’insegnate specialista di Educazione motoria. Hanno potuto affrontare esperienze natatorie e sportive nuove imparando i primi fondamentali della pallanuoto e del nuoto sincronizzato. Hanno inoltre fatto esperienze acquatiche volte a favorire la consapevolezza del galleggiamento e delle funzioni cardio respiratorie in acqua.