Un pittore, le cose del suo studio, del suo mondo e i bimbi dell’infanzia
Cosa c’è di più affascinante delle “cose” in cui ci imbattiamo quotidianamente?
Non ci credete? Barattoli, bottiglie, scatolette, stoffe ma anche frutti, verdure… diventano splendenti nella loro bellezza quando un pittore come Guttuso li dipinge per lo stupore che generano in lui.
Ma non è forse questo lo stesso stupore con cui i bambini guardano ogni aspetto del reale? Lo documentano bene queste foto che raccontano del loro viaggio alla bellissima mostra dedicata a Guttuso dal titolo accattivante “la forza delle cose”.
Durante la mostra i bambini sono stati accompagnati ad incontrare i quadri dell’artista, le sue scoperte e i suoi segreti!
Si! avete proprio capito bene: hanno potuto seguire, in silenzio perfetto, “catturati” dal desiderio di imparare, un piccolo video in cui Guttuso dipinge “dal vivo” i peperoni della sua cucina .
Dopo la visione una grande sorpresa: alle nostre spalle scopriamo il quadro finito e… Luca (la nostra guida) ci invita in uno splendido laboratorio allestito per noi. Su di un piedistallo tante “cose” simili a quelle raffigurate da Guttuso ma… ora gli artisti siamo noi. Guardate i nostri quadri!