Quando viviamo qualcosa di bello, viene naturale condividerlo con le persone a cui teniamo; questa è una delle prime esperienze che fanno i bambini: “sai che oggi…”.
Questa volta i bimbi grandi hanno fatto qualcosa di diverso, più difficile, hanno condiviso l’esperienza della castagnata con gli scoiattoli (i piccoli) raccontando e mostrando ciò che avevano scoperto poco prima. L’emozione era evidente sia negli orsetti che sentivano la grandezza del compito affidatogli, sia nei piccini che si sono trovati con dei “maestri” diversi che li accompagnavano per mano a scoprire qualcosa di nuovo.
Dopo aver accolto in classe degli intimiditi scoiattoli, gli orsetti hanno raccontato come avevano raccolto le castagne, poi ogni grande mano nella mano al suo piccolo, lo ha accompagnato in una delle 3 postazioni preparate con cura e qui, ognuno con le sue doti, ha mostrato il riccio dentro e fuori : “attento,punge!” le foglie sul tavolo luminoso, e la castagna “annusa, senti com’è dura…”.
Poi, sorpresa finale, i grandi hanno cucinato e consegnato ai più piccoli delle caldarroste e noi, da buoni scoiattoli, le abbiamo molto molto gradite.