L’alunna Ester Fontana della classe 3B, ha partecipato al concorso della Pastorale scolastica “School life” che quest’anno proponeva la realizzazione di un prodotto artistico sul tema, molto attuale, “Ti sorrido e ti abbraccio con i miei occhi” per offrire uno sguardo di speranza su questi giorni difficili, ma pieni di opportunità.
Il punto di partenza sono state le parole del nostro Vescovo: «Come Chiesa vogliamo ripartire da una certezza positiva: che anche questo è tempo di Dio, è tempo che nasconde dentro di sé una grazia, e che anche in questo tempo non siamo lasciati a noi stessi. […] Oggi come ai tempi di Gesù, se abbiamo gli occhi aperti e il cuore teso a cogliere nella realtà i segni di una Presenza all’opera, attraverso la libertà degli uomini, potremo ascoltare le parole di Gesù che ci rassicura e rinnova l’energia della speranza: “Coraggio, sono io, non abbiate paura!”».
Le mascherine che indossiamo per difendere noi stessi e gli altri dal virus lasciano liberi i nostri occhi: gli occhi sono la finestra dell’anima e la porta attraverso la quale si arriva al cuore di ogni persona. Papa Francesco, nella Lumen fidei (LF), ci dice che «la fede, non solo guarda a Gesù, ma guarda dal punto di vista di Gesù, con i suoi occhi: è una partecipazione al suo modo di vedere». Ester ha accettato la sfida con coraggio, si è messa in gioco con sensibilità, serietà e determinazione, si è confrontata con il tema e ha proposto un elaborato video molto personale e creativo, cogliendo in pieno gli aspetti messi in luce dalla traccia proposta.
Il suo impegno è stato premiato ed Ester si è classificata al secondo posto nella categoria di concorso riservata alla Secondaria di Primo grado.