5x1000

La Cooperativa Sociale Arcobaleno Onlus rientra tra i beneficiari del 5×1000.

Da tempo la nostra scuola valorizza gli spazi esterni e le esperienze all’aria aperta con interventi e progetti specifici, che negli ultimi anni, in particolare con l’emergenza sanitaria, hanno assunto
un’importanza fondamentale per tutti, ancor più per i bambini e i ragazzi.

L’IMPORTANZA DEGLI SPAZI ESTERNI
Il 5×1000 per riqualificare l’orto didattico e valorizzare terrazzo alto e cortile principale

Nel corso di questo anno scolastico abbiamo infatti potenziato ulteriormente le esperienze all’aperto, abbiamo consolidato le collaborazioni già esistenti con l’Ente Parco del Ticino e con l’Oasi
LIPU Bosco Negri e abbiamo avviato nuove collaborazioni con alcune cascine didattiche del territorio di Pavia e provincia.

All’inizio del 2022 la nostra scuola ha inoltre ottenuto un riconoscimento da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente per il miglior progetto di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità in Lombardia.

Desideriamo continuare in questo percorso. Per questo la raccolta del 5×1000 di quest’anno sarà indirizzata a riqualificare l’orto didattico, con l’intento di avviare un nuovo progetto di gardening che coinvolgerà la scuola primaria e dell’infanzia e a terminare la valorizzazione del cortile principale e del terrazzo alto utilizzati prevalentemente dalla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Come ulteriore obiettivo, desideriamo avviare nuovi progetti multidisciplinari e potenziare le attrezzature per realizzare nuovi laboratori e percorsi didattici (musica, inglese e arte). Per aiutarci in questo intento, vi chiediamo di scegliere la Cooperativa Sociale Arcobaleno come destinatario del vostro 5×1000.

Sostenere la scuola con il 5×1000

Il 5×1000 NON è un costo per le famiglie ma è un sostegno importante per l’Istituto San Giorgio, perché ci fornisce una parte delle risorse necessarie per migliorare la scuola e l’ambiente in cui
vivono i nostri bambini e ragazzi. Negli ultimi anni, con le quote raccolte abbiamo fatto importanti interventi di manutenzione straordinaria, abbiamo migliorato la struttura e arricchito le attrezzature didattiche. Sono iniziative fondamentali per rendere la nostra scuola più funzionale e accogliente, perché è il luogo di incontro, confronto e crescita degli adulti di domani.

Cosa abbiamo fatto gli scorsi anni

Il 5×1000 è un sostegno importante per l’Istituto San Giorgio. Tra gli interventi degli scorsi anni:

  • riqualificazione del terrazzo alto e del cortile principale;
  • implementazione del materiale per l’orto didattico della scuola dell’infanzia;
  • implementazione del materiale informatico;
  • riqualificazione parziale dei serramenti.

Come funziona e come si dona il 5×1000

Donare il 5×1000 all’Istituto San Giorgio non ha nessun costo per il contribuente ed è molto semplice:

  • per chi presenta 730 o UNICO
    Indicare, nel riquadro “sostegno del volontariato” dello spazio “5×1000” della dichiarazione dei redditi il codice fiscale della Cooperativa Arcobaleno 01301340186;
  • chi è esonerato dalla presentazione di 730/Unico può comunque destinare il 5×1000
    con il modello CUD che riceve dal datore di lavoro ottiene anche la “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’irpef”. Deve compilarla con il codice fiscale della Cooperativa Arcobaleno 01301340186, inserirla in una busta e presentarla alla nostra cooperativa, che si occuperà gratuitamente della consegna all’Amministrazione finanziaria, rilasciando una ricevuta.
    Donare non ha alcun costo.
5x1000