“La scuola è la prima società che integra la famiglia. La famiglia e la scuola non vanno mai contrapposte! Sono complementari, e dunque è importante che collaborino, nel rispetto reciproco“
Papa Francesco
L’AGEN, Associazione Genitori Scuola Arcobaleno (costituita il 19 novembre 1996) da 20 anni si occupa di promuovere la formazione e l’istruzione dei giovani secondo i principi educativi, pedagogici e morali della tradizione cristiana nel rispetto dell’insegnamento del Magistero e della Tradizione della Chiesa Cattolica. Seguendo le parole di Papa Francesco, siamo convinti sia importante che scuola e famiglia collaborino, nel rispetto reciproco, aiutandosi nella missione di educare le nuove generazioni.
IL METODO DELL’ASSOCIAZIONE
Il metodo che utilizziamo nell’Associazione parte dall’amicizia tra i genitori e consiste nel creare occasioni di incontro, di conoscenza reciproca e di arricchimento per genitori e bambini. Tutti i genitori sono invitati a partecipare alla vita dell’Associazione, proponendo iniziative (via mail oppure di persona parlando con un membro del direttivo) o comunicando la propria disponibilità a collaborare a iniziative già programmate.
TANTE INIZIATIVE PER FINANZIARE BORSE DI STUDIO
Negli scorsi anni l’Associazione ha promosso numerose iniziative:
cineforum tematici domenicali per bambini
laboratorio di cake design
festa di Carnevale
incontro con Franco Nembrini su La Divina Commedia
introduzione agli scacchi per bambini
presentazione del libro “Quando il giorno era una freccia”
festa di fine anno (pizzata)
festa di inizio anno alla Cascina Cortebella
laboratorio ludico Creativamente
Tali iniziative hanno finanziato borse di studio per aiutare famiglie bisognose con figli iscritti all’Istituto San Giorgio. Nell’anno scolastico 2014/15 sono state assegnate 14 borse di studio per un valore complessivo di 4.700€.
Le iniziative dell’anno scolastico 2015/16 andranno a finanziare sia le borse di studio sia l’acquisto di materiale per la scuola.
Dal 20 giugno 2001 l’Associazione è iscritta nel registro regionale delle associazioni di solidarietà familiare (numero 376, atto 14952, CF 96031060187). Ciò ha consentito in passato (e speriamo consenta ancora in futuro) di partecipare a bandi e finanziamenti regionali, statali ed europei.
Iscriversi all’Associazione è semplice: basta compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo insieme alla quota associativa (10,00 euro che servono per formalizzare l’iscrizione e coprire i costi vivi dell’organizzazione) alla segreteria dell’Istituto San Giorgio.
Ciò che conta però è la partecipazione attiva alla vita dell’Associazione per continuare, anche da genitori, ad educarci al vero, al bene e al bello.