All’inizio dell’Avvento i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato don Samuel Irakoze, un sacerdote burundese che attualmente è parroco in un paese delle Marche e che ha trascorso la sua infanzia e adolescenza nella scuola di Ruzira, in Burundi.
Durante l’incontro gli alunni hanno visto un video che è stato girato in occasione della visita alla scuola burundese che la professoressa Piccinini, la sua famiglia e don Samuel stesso hanno svolto l’estate scorsa.
Dalle immagini e dalle parole di don Samuel è risultata evidente la drammatica situazione in cui si trovano i bambini e i ragazzi burundesi, ma anche il loro desiderio di costruire nuovi rapporti che possano offrire migliori opportunità di crescita.
Per questo motivo insieme con la scuola primaria è stata organizzata una vendita di focacce, il cui ricavato è stato devoluto alla Onlus “Insieme per Ruzira”, che è nata proprio con lo scopo di ristrutturare gli edifici della scuola burundese.
I nostri ragazzi hanno seguito con attenzione e interesse l’incontro e alcuni di loro hanno scritto delle brevi lettere indirizzate ai bambini e ragazzi di Ruzira, grazie alle quali potranno nascere nuove amicizie; crediamo che l’incontro tra persone che vivono in realtà così diverse potrà essere un arricchimento per tutti.